Alessandra Poggiani all’Agenzia per l’Italia Digitale

indexMolto probabilmente il successore di Agostino Ragosa alla guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sarà Alessandra Poggiani, organizzatrice di Digital Venice, l’evento sul digitale che sta avendo luogo a Venezia. La sua nomina dovrebbe essere ufficializzata oggi nel previsto Consiglio dei Ministri, ma Matteo Renzi e Marianna Madia avrebbero già deciso.

Secondo la redazione di WiredAlessandra Poggiani non è un nome nuovo al mondo del digitale italiano: nel 2012 è stata anche candidata a fuor di Rete alla presidenza dell’Agcom” mentre Francesco De Palo su Formiche.net ripercorre sia la vita professionale ma soprattutta politica della candidata.

Anche Arturo Di Corinto pubblica un articolo molto completo sulla futura direttrice dell’AGID, ricordando come era salita alla ribalta della cronaca durante le vicende dello “Storacegate”, allora responsabile della Comunicazione proprio della società di informatica della Regione.

Un denso curriculum ma forse non proprio tecnico per la romana classe 71: “laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995, ha successivamente ricoperto ruoli di prestigio come esperta di marketing e comunicazione. Prima al Wwf, poi presso l’Enel con Mario Dal Cò, poi consulente di Reti, la società di scouting politico di Massimo Micucci e Claudio Velardi ai tempi d’oro di D’Alema, per diventare professore incaricato presso diverse università come la Sapienza di Roma dove ha collaborato con il Cattid, centro per le applicazioni digitali e televisive, fino alla sua chiusura“.

A lasciare interdetti è il passato troppo legato al Pd, “ulivista da sempre, con buone entrature e antiche amicizie nel partito, candidata alle parlamentarie democratiche a Roma“.

Ci saremmo aspettati una scelta più tecnica per un compito così difficile, ma speriamo che Alessandra Poggiali ci  sorprenda positivamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...