La Grecia e le elezioni

Un voto storico ieri in Grecia: Syriza, il partito di sinistra di Alexis Tsipras nato dall’unione tra comunisti, militanti della società civile e dissidenti del Pasok, ha stravinto le elezioni ottenendo 149 seggi su 300, due meno della maggioranza assoluta.

Adesso le politiche di austerity volute dalla troika saranno, senza dubbio, ridiscusse. La posizione sull’Europa di Syriza è chiara: sette anni di austerità non hanno funzionato ed è ora di cambiare strada.

Il programma di Alexis Tsipras implica la ristrutturazione del debito e una serie di politiche di spesa pubblica tese a rilanciare la crescita. Nulla di rivoluzionario ma sicuramente la Grecia avrà bisogno di ingenti risorse finanziarie (l’economista di Syriza, Yanni Milios, stima 12 miliardi di euro all’anno). Dove verranno presi?

Ma la vittoria di Syriza è importante soprattutto per la sua enorme valenza politica. I risultati confermano la possibilità della sinistra di organizzare e convogliare le forze dei cittadini in progetto che superi le logiche finanziarie che guidano l’Europa.

Naturalmente la forza contrattuale dei Greci è troppo piccola per sperare di cambiare la politica europea  ma le imminenti tornate elettorali in Spagna e Regno Unito segneranno con ogni probabilità un ulteriore passo contro l’austerità.

A questo punto la questione diventa soprattutto politica: i cittadini europei dovranno decidere, nelle prossime tornate elettorali,  se far rinascere il progetto dell’Europa dei popoli o se tornare a chiudersi nei propri confini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...