Fabrizio Barca e il PD Roma

indexCome sapete il partito della Capitale è commissariato da poco più di un mese per i gravi fatti di collusione fra amministrazione, partiti e criminalità,  e l’ex ministro per la coesione territoriale del governo Monti, iscritto al Pd dall’aprile 2013, ha ricevuto l’incarico dal commissario Matteo Orfini di mappare i circoli di Roma.

Barca è impegnato nel lavoro di «mappatura geo-referenziata» che sta portando avanti con il suo gruppo (www.luoghideali.it). Larga parte delle informazioni necessarie deriveranno da interviste circolo per circolo con l’obiettivo di costruire indicatori che misurino il grado di diffusione dei due modelli stilizzati di partito (partito buono e quello cattivo).

Come è sua consuetudine Fabrizio Barca ci mette tutta la sua passione cin questo progetto, coinvolgendo ragazzi universitari e una parte dei militanti. Sicuramente è un buon punto di partenza, una premessa necessaria, ma non sufficiente. Stiamo parlando di politica e non di organizzazioni che possono essere mappate statisticamente.

 La fase sistematica, preliminare e culturale non basta. L’inchiesta scientifica, a mio modo di vedere, va integrata con il ripensamento delle iniziative e degli incontri da realizzare tutti i giorni nei luoghi deputati.

In conclusione un grande in bocca al lupo a Fabrizio Barca e alla sua squadra, cui ho offerto la mia piena collaborazione. Credo comunque che sarebbe assai più utile capire il tipo di partito che vorremmo essere prima ancora di iniziarne il censimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...